HOME / Home / Home


Carmen Miletta Cossa: Cibo e Healthy

Il benessere della persona attraverso il cibo

Intervistiamo Carmen Miletta Cossa che svolge una professione molto particolare, Miletta è una Holistic Health Coach, il suo impegno è quindi dedicato al benessere delle persone attraverso un percorso Holistico dove il cibo, la buona ristorazione hanno una parte fondamentale.
L’abbiamo coinvolta in questa rubrica per meglio comprendere quanto possono essere affini i mondi del benessere e della ristorazione, come è possibile coniugare al meglio le esperienze del cibo e dell’healty e quali suggerimenti dare ai nostri amici ristoratori, suggerire loro nuove occasioni di consumo che soddisfino quel particolare bisogno di gusto e benessere che ai tempi del Coronavirus è particolarmente sentito da parte dei consumatori.

foto1.jpgCibo e healthy possono essere funzionali l’uno l’altro? E come, magari soddisfare anche una componente importate come il gusto?
«Si cibo e benessere sono due facce della stessa medaglia. Nonostante si sia sempre pensato che un cibo healthy o salutare non sia poi così gustoso o appetibile, stiamo invece assistendo a un cambiamento di pensiero, un cambiamento di rotta. L’apprezzamento per una cucina sana, come quella vegetariana, vegana, gluten free, o attenta alla stagionalità, sta sempre di più acquisendo consenso sia da parte dei consumatori e sia da parte del settore Horeca. Se negli anni passati, per esempio, una buona alimentazione era sinonimo di diete o conteggio di calorie, stiamo adesso invece assistendo a una situazione completamente diversa. Le persone privilegiano più un approccio olistico all’alimentazione, pensano alla prevenzione, ad invecchiare in modo sano, alla sostenibilità e le abitudini alimentari sono sempre più personalizzate. Non è a caso che noi associati health coach ne parliamo molto spesso con i nostri incontri educativi».

É evidente che in questo percorso i prodotti biologici hanno un ruolo fondamentale, il comparto bio come sappiamo da qualche anno è in crescita, un settore che la pandemia ha reso ancor più brioso, i dati pubblicati in occasione del recente SANA RESTART a Bologna, parla di un comparto in crescita, anche nel fuoricasa, nonostante il lockdown. Quindi il bio che intercetta l’anima sempre più green di un consumatore che fa della ricerca del benessere una sua aspirazione primaria.  E allora come i nostri amici ristoratori attraverso il loro lavoro, le loro proposte possono coniugare questi fattori?
«I ristoratori devono proiettarsi verso il futuro, devono mettersi continuamente in gioco, devono reinventarsi sempre se vogliono avere un posto di riguardo all’interno del mercato. E, se le ricerche ci dicono appunto che i consumatori sono più attenti, sono più consapevoli, gli esperti horeca non possono non tenere in considerazione questi elementi, e non possono non utilizzarli a proprio vantaggio. L’offerta deve essere quindi arricchita continuamente con nuove idee, con idee che vanno incontro appunto alle esigenze nuove del consumatore, ad un pubblico che è più attento al benessere, ad un pubblico che è più attento ad una alimentazione sana e sostenibile. Giusto a titolo di esempio, vorrei suggerire che si possono prediligere magari l’utilizzo di diete tipo vegetariane, vegane, quindi introdurre questi elementi all’interno dell’offerta. Un occhio di riguardo dovrebbe essere quello del mercato italiano, quindi puntare sui cibi a chilometro zero per cercare anche di dare le possibilità agli imprenditori italiani e quindi aiutare la crescita del nostro Paese».

Fuoricasa significa anche turismo, dove prende sempre più piede il concetto di turismo lento e sostenibile, il recente progetto istituzionale VALORE PAESE ITALIA va in questa direzione. E allora quanto il TURISMO è prossimo al concetto di Healthy?
«Sostenibilità e salute vanno di pari passo. Quando si parla di prodotti a chilometro zero o biologici, per esempio, si dà valore non soltanto a misure preventive per il cambiamento climatico ma anche a misure preventive per la salute.
Gli operatori turistici andrebbero ad alzare il loro valore di mercato, se introducono questi aspetti nel loro business. Sarebbe per loro quindi un vantaggio sia economico, sia reputazionale e sia morale. Il mio consiglio è quindi quello di utilizzare questi elementi il più possibile all’interno delle proprie offerte, senza però stravolgere completamente la propria identità, ma cercando invece di renderla più nuova, di arricchirla. Qualcosa di interessante potrebbe essere la collaborazione con alti professionisti del benessere, come nutrizionisti o coach del benessere. Noi dell’Associazione Italiana Health Coach, di cui faccio parte, che è una comunità appunto di apprendimento composta di esperti che esprimono competenze ed eccellenze in varie discipline e che le quali, insieme, affluiscono, afferiscono all’impairment delle persone, al fine del benessere psico-fisico. Stiamo appunto lavorando su progetti di collaborazione e creazione di idee che racchiudono molti aspetti educativi e ricreativi. Uno di questi è proprio l’apericena del benessere».
 
foto2.jpgMa ora andiamo sul motivazionale: con quale spirito ,quale testa i ristoratori, fra le categorie più colpite da questa crisi, devono reagire, considerando il calo dei consumi, il calo dello scontrino medio e d’altra parte costi di gestione più alti. Devono arrendersi?
«Mai arrendersi. È proprio nelle difficoltà che nascono grandi cose, che nascono nuove idee, è dove si deve proprio dare spazio alla sperimentazione. Un esempio, potrebbe essere il nuovo progetto ideato da IHC, Associazione Italiana Health Coach per l’Horeca. Il progetto prende il nome di apericena del benessere, un nuovo concept educazionale. Oltre al tradizionale aperitivo, i consumatori vengono intrattenuti con dialoghi, presentazioni o dimostrazioni su argomenti di nutrizione, di prevenzione, o sostenibilità. Un evento diciamo show & tell, dove il cibo diventa non soltanto un apprezzamento di gusto ma anche uno strumento di benessere. Questi progetti sono già stati avviati con molto successo sia in ristoranti italiani, sia all’estero. Hanno ottenuto un ottimo riscontro sia da parte dei consumatori ma anche degli addetti del settore. Il vantaggio per gli operatori, è quello di rendere la propria offerta più ricca, più di qualità. Un modo per attrarli, per motivare, per fidelizzare la clientela e per differenziarsi nel mercato».

Bene allora per concludere, questa crisi pandemica non avrà portato solo problemi, alla fine potrà rappresentare una nuova opportunità per chi si occupa di ristorazione e accoglienza?
«Un’opportunità per reinventarsi, per creare nuove sinergie. Questa nuova situazione che potrebbe essere negativa e, invece, una nuova possibilità di ripensare ciascuno al proprio business, ci sta dando del tempo, ci sta permettendo di vedere le cose da un altro punto di vista. Questi sono tutti elementi fondamentali per qualsiasi tipologia di business soprattutto per quello della ristorazione, dell’accoglienza che è un business in continuo movimento. Quando si è in continua attività, non si ha la possibilità di fermarsi, di vedere le cose da un’altra prospettiva, di rivedere il proprio modello di business, di progettare, di reinventarsi, di sperimentare, di investire anche. Il nostro business in questo modo non può avere futuro se non abbiamo del tempo per fermarsi e vedere le cose in modo diverso. Ecco allora che quello che posso consigliare ai ristoratori e a tutti quelli del mestiere, ora è proprio il momento di fermarsi e di crescere, è il momento appunto di tirar fuori magari quei piccoli sogni nel cassetto che abbiamo sempre avuto paura pure di tirare fuori. Ecco, adesso è il momento giusto. Adesso è il momento di avere coraggio, è il momento di provare. Come health coach insieme a tutti gli associati, siamo dalla vostra parte, siamo dalla parte degli horeca per la ripresa del nostro Paese».


07/01/2021

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS